L'estradizione è una cooperazione giudiziaria tra Stati. Nello specifico, questa cooperazione consiste nel consegnare un individuo che si è rifugiato presso un Paese straniero allo Stato d'origine in cui egli sarebbe dovuto essere sottoposto a giudizio penale o a sanzioni penali se già condannato.
Su richiesta di un’autorità cantonale o federale competente in materia di perseguimento penale o esecuzione della pena, l’UFG (Settore Estradizioni) presenta la richiesta svizzera di ricerca all’estero nel SIS oppure tramite l’Interpol.
Detto ciò, gli studi di avvocatura concordano sul fatto che ci siano nove Stati in cui rifugiarsi for every evitare l’estradizione nel nostro Paese.
La stessa competenza è details se nel trattare la domanda d’estrazione emergono indizi secondo cui il perseguimento penale è addotto occur pretesto soltanto for every perseguitare politicamente la persona ricercata.
Un discorso simile vale per la Malesia, dove economia e bolla immobiliare sono cresciute website alla velocità della luce.
È prevista anche la reclusione perpetua, equivalente all'ergastolo italiano, for everyò esiste solo in teoria, nella pratica non abbiamo quasi mai avuto il caso di una persona rimasta in carcere oltre quindici anni, perché il Codice penale stabilisce che anche la persona condannata alla pena perpetua dopo dieci anni può ...
Le method di estradizione sono generalmente determinate dai termini di trattati tra singoli paesi o da accordi multilaterali tra gruppi di paesi, occur i paesi dell'Unione Europea . Gli Stati Uniti hanno trattati di estradizione con più di a hundred paesi.
Naturalmente la sua cattura è una priorità for every il governo americano e gli sforzi profusi per assicurarla sono ben superiori a quelli dedicati a molti altri.
5 motivi convincenti for each non voler certificare tuo figlio: scopri perché questa scelta può essere la...
Giustizia selettiva: In alcuni casi, i paesi con estradizione possono essere accusati di essere coinvolti in processi legali selettivi o politicamente motivati.
La mancanza di trattati reciproci può rappresentare un altro ostacolo all'estradizione. advert esempio, nei paesi che non hanno un trattato di estradizione con gli Stati Uniti, mentre l'estradizione è ancora possibile, spesso richiede settimane di diplomazia e compromesso. In tutti i casi, i paesi senza trattati hanno il diritto di rifiutare l'estradizione.
Quindi, se aspetti da un momento all’altro la visita di uno dei ragazzi di Terry Benedict o della Gestapo, sappi che al mondo esistono diversi luoghi in cui rifugiarti.
La crescente fuga degli indagati verso paesi non estradanti come la Svizzera e il Principato di Monaco solleva importanti interrogativi sulla cooperazione internazionale e la necessità di rivedere gli accordi di estradizione con l’Italia.
Snowden l’ha fatta grossa, smascherando la natura tentacolare del sistema di sicurezza americano e mettendo molti enti e istituti, incluso il governo tedesco, in allarme.
Comments on “The best Side of paesi senza estradizione”